play plot hours [ la casa ]

di shining

PANNELLI SCORREVOLI
a

MAT

[ un uomo in piedi di spalle davanti ad un comò con i cassetti aperti. la luce nella stanza è quella naturale  di un po’ prima di un tramonto inizio Estate ]

I

Voce narrante [ decidere sul genere ]  :  fai così: piega i tuoi pantaloni non piegarli troppo o te lo fai fare piega le tue camicie quelle nere e quelle bianche non piegarle troppo o te lo fai fare i tuoi calzini un po’ di calzini che con un po’ di mutande stai a posto ma solo se fa freddo non riporli con troppo ordine o te lo fai fare le canottiere anche ma nemmeno nei miei pensieri sei nudo niente canottiere non te lo far fare e dopo che il piccolo bagaglio a mano è pronto saluta chi trovi nel corridoio se non c’ è nessuno scrivi un biglietto magari o te lo fai fare no non sei uomo che scrive biglietti non te lo farai fare
[ segue dopo l’ ora ]

II
e il ritratto di tuo padre? quello che è sulla parete più chiara della stanza più in fondo il cui chiodo che lo regge quasi esce dalla parete della stanza attigua al tramonto. fai così: prendi un foglio di giornale dello spago avvolgi tutto e metti sotto il braccio no lo lascerai lì il bel ritratto affondato nei chiaroscuri quel sorriso di uomo importante e distaccato dal mondo e distante da te lascerai le sue braccia attendere ora come tu hai atteso allora — o no? te lo fai fare il pacco nel caso ci ripensi, se vuoi compagnia?
[ segue un’ ora dopo ]

III

[ voce maschile ]

<< sta storia dei poeti non ha da farsi se non per mano della morte dalla capigliatura parallela alle stelle solo allora la gioia l’ evidenza della gioia del mai sottrarsi alla morte darà al poeta una bara parallela alle stelle >>.
[ ore non riferite ]

IV
non importa si sappia che sei un poeta oltre tutto prima di tutto. il tuo corpo solo è bello sotto la pioggia, una gabbia fracassata dai fasci di luce che ritornano su dalla terra. i vestiti con i quali sei venuto e te ne andrai sono sul patio, la casa non ha luci accese le stanze quello che c’è nelle stanze: un piccolo bagaglio a mano.
[ segue fra un’ ora ]

Annunci